Home » Test d’Intelligenza: quanto ci metti a trovare il lupo rivela quanto sei intelligente

Test d’Intelligenza: quanto ci metti a trovare il lupo rivela quanto sei intelligente

test di intelligenza - solospettacolo.it
test di intelligenza – solospettacolo.it (fonte web)

Test di intelligenza: osserva attentamente l’immagine e scopri quanto tempo impieghi ad individuare il lupo nella boscaglia.  

Per lungo tempo l’intelligenza è stata considerata una dote legata ad alcune propensioni, come ad esempio l’abilità nei calcoli matematici, oppure ad una dialettica sciolta e persuasiva.

Nel 1983, però, Howard Gardner ha formulato una teoria secondo la quale esistono almeno 8 tipi di intelligenza, e ognuna di esse fa riferimento ad un particolare settore o disciplina. Lo psicologo e docente statunitense ha quindi elaborato l’assunto che ciascun essere umano possieda un mix di intelligenze diverse ed uniche per ogni individuo, spesso correlate l’una all’altra.

Le principali 8 sono: l’intelligenza linguistica, la logico-matematica, la spaziale, la musicale, quella cinestesico-corporea, l’intrapersonale, l’interpersonale ed infine, l’intelligenza naturalistica.

Oggi prenderemo in esame in particolare l’intelligenza spaziale: scopriamo di che si tratta.

Test di intelligenza spaziale: l’attenzione al dettaglio rivela il tuo livello di abilità

L’intelligenza spaziale si fonda sulla capacità di pensare in 3 dimensioni, ed è tipica di architetti, fotografi, chirurghi, pubblicisti, designer, decoratori ed ingegneri. In buona sostanza, permette di analizzare accuratamente scenari e ambienti circostanti, individuando grazie al colpo d’occhio un ragguardevole numero di dettagli, preclusi invece a numerosi altri osservatori.

L’emisfero destro del cervello è imputato all’elaborazione del calcolo spaziale: in caso di una lesione a suo carico, il soggetto manifesterà difficoltà nell’orientamento e nel riconoscimento di luoghi e volti. Questo tipo di skill risulta particolarmente utile nel gioco degli scacchi e nelle arti grafiche e visive, ma risulta altresì risolutiva anche nella lettura ed interpretazione delle mappe stradali e nautiche. La prerogativa dell’intelligenza spaziale è senza dubbio l’attenzione e la ricerca dei dettagli: sei pronto a metterti alla prova? Osserva di nuovo l’immagine sovrastante, e prova ad individuare il lupo mimetizzato con le fronde ed i tronchi. Se hai impiegato meno di 1 minuto, complimenti! La tua intelligenza spaziale è decisamente sviluppata, e ti fornirà gli strumenti indispensabili nella quotidianità e nelle situazioni più spinose ed impreviste.

test di intelligenza - solospettacolo.it
test di intelligenza – solospettacolo.it (fonte web)

Se non hai passato il test

Se hai impiegato più tempo per individuare il lupo nella foto, o se addirittura non sei riuscito a scovarlo, niente paura! Senza ombra di dubbio hai sviluppato la tua intelligenza in altre aree tematiche, che ti permetteranno di eccellere in altrettante discipline ed attività.

Lo ha precisato persino Howard Gardner, ideatore della teoria delle intelligenze multiple: “Non esiste una forma unica di intelligenza. Ogni essere umano ne possiede una combinazione unica“.