Home » Valerio Scanu, che titolo di studi ha: a Oggi è un altro giorno è il più colto

Valerio Scanu, che titolo di studi ha: a Oggi è un altro giorno è il più colto

Valerino Scanu - solospettacolo.it
Valerino Scanu – solospettacolo.it (fonte web)

Il cantante Valerio Scanu ha guadagnato un titolo di studi insospettabile: ecco la sua ambizione parallela ai suoi successi musicali.

Classe 1990, il cantante Valerio Scanu ha guadagnato ampia notorietà grazie al programma “Amici”, cui ha partecipato nel biennio 2008/2009.

Il solista sardo ha guadagnato il secondo posto sul podio nell’ottava edizione del talent mariano, ed ha sfruttato la sua esperienza sotto alle telecamere per costruire una prolifica carriera nel mondo dello spettacolo.

Reduce da una doppietta sul palco dell’Ariston – ha infatti sbancato a Sanremo 2010, e partecipato a Sanremo 2016 -, Valerio Scanu ha inoltre guadagnato ben 4 Wind Music Awards, 1 TRL Award ed 1 Venice Music Award.

Dopo essersi messo in gioco in alcuni reality e talent in Mediaset e Rai, il cantante ha infine trovato la sua dimensione nella pubblica emittente, insediandosi ufficialmente nel cast degli affetti stabili di “Oggi è un altro giorno”. Ciò che molti fan non sanno è che Valerio Scanu, a prescindere dal suo fidanzamento con il docente universitario Luigi Calcara, ha frequentato con profitto uno specifico Ateneo, guadagnando infine una laurea con lode in una disciplina assai impegnativa…

Valerio Scanu: ecco qual è la sua seconda passione

Il cantante sardo, in parallelo con la sua passione per la musica, coltiva da anni l’amore per il mondo giudiziario. Ha infatti frequentato la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Benevento, perseverando negli studi nonostante un doloroso trascorso familiare.

Valerio Scanu ha infatti dichiarato a “TgCom 24”: “Nonostante il periodo difficile per la perdita di mio papà, sono riuscito a rialzarmi e ad andare avanti con gli studi… Anche a lui dedico questo traguardo“. In effetti, il cantante ha ottenuto una laurea con 110 e lode in poco più di 4 anni di frequenza con una tesi sulla fragilità nel processo penale. Il performer, originario de La Maddalena, Sassari, in tale occasione ha indossato la corona di alloro in testa, tailleur grigio e papillon, festeggiando in seguito assieme ai suoi affetti più cari. “È stata una grande soddisfazione“, ha commentato. “Ci tenevo a realizzare anche quest’altro sogno. Ho affrontato tutto il percorso di studi con grande impegno. Ora voglio specializzarmi in questa tematica, e iniziare subito la pratica forense a Roma, sede dove ho fatto anche il tirocinio universitario…“.

Valerio Scanu - solospettacolo.it
Valerio Scanu – solospettacolo.it (fonte web)

Valerio Scanu e i progetti per il futuro

L’ambizioso cantante – ed aspirante avvocato – sembra covare idee ben chiare circa il suo futuro.

In primis, però, Valerio Scanu desidera coronare ufficialmente la sua relazione con Luigi Calcara. Il pupillo di Serena Bortone si è inginocchiato di fronte al compagno, effettuando una proposta di matrimonio in piena regola davanti agli amici della coppia, ed ha in seguito riferito: “Ci sposeremo nel 2023… A metà strada, per non scontentare nessuno!“.