Home » “Dio ti ha chiamata a sé”: Sandra Milo e il dramma che l’ha colpita | Purtroppo è morta nel sonno all’improvviso

“Dio ti ha chiamata a sé”: Sandra Milo e il dramma che l’ha colpita | Purtroppo è morta nel sonno all’improvviso

sandra milo lutto-Solospettacolo
Sandra Milo-Solospettacolo

Sandra Milo e la scomparsa che lasciato tutti senza parole. Un dolore immenso, un lutto devastante che ha colpito i fan. 

Sandra Milo è una della attrici più iconiche del cinema italiano. Una vera diva di altri tempi, il cui vero nome, che non tutti conoscono, è Salvatrice Elena Greco.

La sua carriera , iniziata negli anni 60, l’ha consacrata tra le attrici più apprezzate e amate di tutti i tempi. Agli esordi è stata la musa ispiratrice del grandissimo regista Federico Fellini, di cui è stata l’amante per quasi venti anni.

Le due pellicole del regista a cui ha preso parte,   e Giulietta degli spiriti, le fanno vincere  il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista, con i suoi ruoli da donna moderna, sensuale e disinibita contrapposta alle classiche mogli borghesi e dimesse.

Bellissima, a soli 15 anni, nel 1948, si sposa con Cesare Rodighero per poi lasciarsi pochi mesi dopo. In seguito è stata legata al produttore greco Moris Ergas da cui ha avuto la prima figlia Deborah, a cui si sono aggiunti poi  Ciro e Azzurra, avuti da Ottavio De Lollis.

La sofferenza e la morte

La simpatica Sandra Milo ha confessato sulle pagine del Corriere della sera di essere stata picchiata dal padre della sua primogenita,  e di aver combattuto a lungo contro di lui: “Un giorno lui viene sul set, nella mia roulotte, e mi picchia. Mi butta a terra e mi riempie di calci. […] Ergas fa sparire mia figlia. Io faccio di tutto per andare a riprenderla. Ho attraversato il deserto del Sinai. Quindi i processi, 44 processi per riavere mia figlia”.

Circa 4 mesi fa, l’11 marzo, l’attrice ha compiuto 90 anni, sebbene abbia conservato il suo fascino e la solita verve. Durante la già citata  intervista ha dichiarato: “Ho 90 anni ma non ho paura di morire, a un certo punto toccherà anche a me. Da bambina, tra bombardamenti e violenze, la possibilità di morire era quotidiana: non si poteva avere paura. Non credo all’inferno. Oltre la morte c’è il paradiso. Io mi vedo lì perché ho cercato di fare del mio meglio e a volte ci sono riuscita”.

sandra milo addio sorella-Solospettacolo
Il commovente addio di Sandra Milo-Solospettacolo

Sandra Milo: il lutto devastante

Purtroppo una vita così lunga non può non essere piena anche di dolori, oltre che di gioie. L’ultimo è di pochi giorni fa e l’ha annunciato la stessa Sandra Milo sui social, dove ha annunciato: “Sorella mia, oggi Dio ti ha chiamata a sé. Voglio tenere a mente la te del bel tempo che fu quando eri sana e forte, come in questa foto che ci vede insieme”.

Una grande sofferenza la perdita della sorella che, come aveva raccontato nel 2021, era ricoverata in un istituto a seguito di due ictus.