Sofia Loren, dove si è rifugiata la diva italiana: una casa immensa per una donna sola
Dove vive la grande Sofia Loren? Una diva come lei non può che avere una casa da sogno. Scopriamolo assieme.
Diva per eccellenza, Sofia Loren è una delle attrici italiane più conosciute e apprezzate nel mondo da circa 70 anni. Siamo agli inizi degli anni 50 infatti quando fa il suo esordio al cinema con il meraviglioso Pane, amore e… con l’indimenticabile Vittorio De Sica.
Pochi anni dopo l’uomo la dirige nel film che le ha fatto guadagnare il primo Premio Oscar ad un’attrice italiana per un film italiano: l’indimenticabile La ciociara, un’interpretazione toccante e cruda che la consacrerà per sempre tra gli attori più bravi mai esistiti.
Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, questo il suo vero nome, oggi ha 88 anni e nel corso della sua lunghissima carriera ha recitato in così tante pellicole che sarebbe impossibile citarle tutte e scegliere la migliore.
Al suo fianco grandissimi divi e attori tra i più noti e bravi; il grande Totò per esempio nell’ indimenticabile Miseria e Nobiltà, Marcello Mastroianni in Matrimonio all’italiana, Vittorio Gassman nel divertente Questi fantasmi. E tanti, tantissimi altri. L’ultimo film in cui ha recitato prima di decidere di ritirarsi dalle scene risale al 2020. Ne La vita davanti a sé a dirigerla è il figlio Edoardo Ponti.
La vita privata
Sofia Loren è stata legata a Carlo Ponti, di 22 anni più grande. I due si sposano fuori dall’Italia nel 1957, quando lui è legato ad un’altra donna. Dopo aver ottenuto l’annullamento dal primo matrimonio, con il rischio di accusa di bigamia, l’uomo sposa l’attrice ufficialmente nel 1966. Dal loro amore sono nati Carlo Jr ed Edoardo; i due sono rimasti uniti fino alla di lui scomparsa nel 2007.
Come detto la donna si è ritirata dalle scene. Ma dove vive la grande dive del cinema?
Dove vive Sofia Loren
Oggi Sofia Loren vive in Svizzera, a Ginevra, ma nel corso della sua esistenza ha vissuto in posti meravigliosi, come la splendida Villa Sara, abitata con il marito fino agli anni 70. Una villa stratosferica di 50 stanze; dimora storica, è considerata tra le più belle esistenti nel mondo. In seguito la coppia si è trasferita in America, dove pare abbia ancora una casa a New York nel prestigioso Trump Tower.
Dal 2007 però come detto vive stabilmente a Ginevra. Non abbiamo molte immagini del suo nuovo alloggio, ma siamo sicuri che rifletterà la bellezza di chi lo abita. Lo vediamo in una delle pochissime foto reperite. Sofia Loren era e resterà per sempre una delle più grandi dive di tutti i tempi.