Home » Myrta Merlino, dopo la gioia arriva la brutta notizia come un fulmine a ciel sereno: “Che dolore!”

Myrta Merlino, dopo la gioia arriva la brutta notizia come un fulmine a ciel sereno: “Che dolore!”

Myrta Merlino - solospettacolo.it
Myrta Merlino – solospettacolo.it (fonte web)

Dopo il recente strike professionale, per Myrta Merlino è arrivata la notizia peggiore: l’annuncio sui social mozza il fiato.

Il 2023 ha apportato parecchi colpi di scena nei principali colossi di broadcast, a partire da “mamma Rai“. La pubblica emittente, in effetti, ha testimoniato il congedo di volti eccellenti come Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Bianca Berlinguer e Lucia Annunziata, senza dimenticare il turn-over alla conduzione de ” L’Eredità” che favorirà Pino Insegno al posto di Flavio Insinna.

Per quanto riguarda Mediaset, Belen Rodriguez lascerà il parterre de “Le Iene” – che sarà gestito da Veronica Gentili – e di “Tu si que vales”, in cui subentrerà Luciana Littizzetto. Stessa sorte per Barbara D’Urso, allontanata dagli studi del suo rotocalco pomeridiano.

In effetti, il panorama di La7 si ritroverà orfano del contributo di Myrta Merlino e del suo talk-show “L’aria che tira”: la conduttrice avrebbe firmato un vantaggioso contratto con il Biscione, ed ottenuto il timone di “Pomeriggio 5” in sostituzione di “Barbarella nazionale“.

Il nuovo volto dell’ammiraglia Mediaset, però, non ha dimenticato i suoi trascorsi nella rete di Urbano Cairo, né tantomeno la sua militanza a fianco dei colleghi di La7, e nelle ultime ore ha affrontato un lutto professionale e umano del tutto inatteso.

Myrta Merlino piange il collega Andrea Purgatori

La giornalista partenopea ha scelto di ricordare con un commosso post su Instagram la sua amicizia ed il suo connubio lavorativo con il collega Andrea Purgatori, scomparso il 19 luglio 2023 in seguito ad una patologia fulminante e letale.

Il conduttore ha gestito per molti anni il reparto dedicato alla cronaca de “Il Corriere della Sera”, ed scandagliato coraggiosamente i meandri dei famigerati “anni di piombo” in Italia. Ha altresì seguito il caso della sparizione di Emanuela Orlandi, e regalato recentemente il suo prezioso contributo al documentario di Netflix “Vatican girl”. Senza dimenticare, ovviamente, la sua esperienza nel format divulgativo “Atlantide – Storie di uomini e mondi” su La7. Myrta Merlino ha pubblicato sui social una foto che la ritraeva a fianco di Andrea Purgatori, e ricordato così l’amico: “Che dolore! E non basta ricordare il giornalista attento, curioso, l’autentico fuoriclasse sempre pronto a fare le domande giuste, mai contento delle risposte che otteneva. O le sue inchieste imperdibili e definitive. Perché la verità è che con Andrea se ne va un amico autentico, un gran Signore, una guida per me e per noi tutti, sempre e ancora apprendisti stregoni“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Myrta Merlino (@myrtamerlino)

“Quanto ci mancherai”: il congedo commosso di Myrta Merlino

La conduttrice ha infine aggiunto: “Mi ha insegnato il valore dell’ironia e del dubbio in un mondo, il nostro, che ormai sembra frequentare solo certezze. Ciao Andrea, quanto ci mancherai“.

I funerali dell’apprezzato giornalista si terranno probabilmente a Roma, città in cui ha esalato il primo e l’ultimo respiro: si attende a breve un comunicato da parte della famiglia.