Brusco risveglio per Federica Panicucci: purtroppo non meritava una cosa simile
Doccia fredda per la conduttrice Federica Panicucci: la rivale ha sbriciolato le sue speranze, ora il futuro appare incerto.
Federica Panicucci ha abbandonato il timone del suo programma “Mattino 5” l’ultima settimana di giugno per la chiusura di stagione, e si sta concedendo le meritate ferie estive assieme al marito Marco Bacini ed alla prole.
La conduttrice nel 2023 ha guadagnato anche un prime time su Italia 1, subentrando a Nicola Savino nel format “Back to school”. Federica Panicucci ha commentato così il suo cambio di registro: “Passo dall’informazione all’intrattenimento, cambio stile e linguaggio“.
Ha poi aggiunto: “L’atmosfera è più ludica, l’approccio meno serio e poco giornalistico“. Del resto, Federica Panicucci aveva compiuto il percorso inverso 14 anni addietro, al tempo del suo approdo a “Mattino 5” al posto di Barbara D’Urso.
Ha infatti ammesso a posteriori: “Sono arrivata dalle news all’intrattenimento facendo molta fatica, era un mondo completamente diverso. Non conoscevo il linguaggio e il modo di fare. Oggi ho i miei strumenti e sarei in grado di gestire anche l’imprevisto“. L’imprevisto, però, nelle ultime ore si sta incarnando nella figura di Simona Branchetti: la giornalista sembra aver guadagnato il ruolo di pupilla presso i piani alti di Cologno Monzese.
Federica Panicucci spodestata da “Mattino 5”?
La giornalista Simona Branchetti ha agguantato il timone dello spin-off estivo di “Mattino 5” – ribattezzato come di consueto “Morning news” – in data 29 giugno 2023.
La bionda conduttrice ha racimolato consensi via via crescenti, e a sorpresa ha sbriciolato la concorrenza dei competitor in Rai. Per Simona Branchetti si tratta della terza esperienza al timone di “Morning news”, ed in questi anni di attente valutazioni, la giornalista avrebbe catalizzato l’attenzione dei vertici di Mediaset. Secondo un’indiscrezione pubblicata da “Dagospia”, perciò, esiste la possibilità che, nel prossimo futuro, Simona Branchetti si insedi in pianta stabile nel parterre di “Mattino 5”, con buona pace di Federica Panicucci. Nonostante si tratti, per il momento, solo di illazioni, un dato appare quasi confermato. Il successo di “Morning news” farà slittare con ogni probabilità la programmazione canonica di “Mattino 5”. Il direttivo di Mediaset avrebbe infatti intenzione di prolungare la messa in onda del primo di alcune settimane, relegando il secondo a partire da – se non oltre – il 25 settembre.
Federica Panicucci verso l’addio a Canale 5?
A quanto emerge dalle soffiate di “Dagospia”, Simona Branchetti avrebbe decisamente conquistato il favore del direttivo di Mediaset; non si esclude perciò l’assegnazione di un nuovo daytime o prime time alla rodata giornalista di Canale 5.
Per quanto riguarda Federica Panicucci, la conduttrice tornerà prossimamente – come da contratto – al fianco di Francesco Vecchi, ma la recente esperienza a “Back to school” potrebbe, a partire dalla prossima stagione televisiva, condurla in via sperimentale su Italia 1.