Home » Paolo Meneguzzi, dall’enorme successo al buio più totale: com’è ridotto oggi

Paolo Meneguzzi, dall’enorme successo al buio più totale: com’è ridotto oggi

Paolo Meneguzzi - solospettacolo.it
Paolo Meneguzzi – solospettacolo.it (fonte web)

Dopo le polemiche infuocate che hanno coinvolto Paolo Meneguzzi  e J-Ax, il pubblico si interroga sulle condizioni del cantante di “Verofalso”.

Negli ultimi giorni è esplosa in rete una polemica tutto pepe che ha coinvolto Paolo Meneguzzi e il rapper J-Ax, frontman degli “Articolo 31”.

Il cantante di origine svizzera ha attaccato il panorama musicale maistream italiano, stroncando la glorificazione dei tormentoni stagionali, e difendendo la musica autoriale ed il pop di spessore. Paolo Meneguzzi in particolare ha citato il recente “Disco Paradise”, hit di Annalisa e degli Articolo 31, e la sua stroncatura ha suscitato le ire del suscettibile J-Ax.

La querelle tra i due è sfociata in un dissing in piena regola, con tanto di botta e risposta all’ombra del pentagramma, e continua a nutrire giorno dopo giorno gli appassionati di gossip.

Vicenda che, peraltro, ha fruttato rinnovata popolarità a Paolo Meneguzzi, da tempo assente dalle scene. Il cantante, dopo aver raggiunto la vetta delle classifiche nazionali nei primi anni del 2000, è sprofondato nell’anonimato: cos’è accaduto all’idolo delle millennials?

Paolo Meneguzzi e la virata latina dopo il successo in Italia

Originario del Canton Ticino in Svizzera, Paolo Meneguzzi ha imbracciato la chitarra alla tenera età di 8 anni, e la passione per la musica lo ha gradualmente condotto verso una carriera da cantautore pop-melodico.

Dopo un breve periodo dietro alla scrivania di una banca, il cantante è riuscito ad accedere alle selezioni di Sanremo nel 2001, ed ha portato sul palco dell’Ariston il brano “Ed io non ci sto più”. La canzone si è piazzata al settimo posto nella classifica finale della sezione “Nuove proposte”, spianandogli la strada verso la notorietà. Dopo l’album di debutto “In nome dell’amore“, e l’uscita del singolo “Verofalso” – entrambi di grande successo – Paolo Meneguzzi è ritornato nel 2004 a Sanremo con la canzone “Guardami negli occhi (prego)” e, nell’anno successivo, ha lanciato l’indimenticata “Non capiva che l’amavo“. Paolo Meneguzzi in seguito è approdato anche in Sudamerica, ove ha presenziato a numerosi format e festival di Cile, Messico e Colombia. Nonostante la successiva svolta elettro-pop ed il riscontro favorevole in America Latina, Paolo Meneguzzi ha latitato a lungo dalle classifiche nazionali. La recente bagarre con J-Ax, però, potrebbe creare i presupposti per un ritorno in pompa magna tra gli artisti più interessanti della discografia italiana. Parola, peraltro, dello stesso J-Ax.

Paolo Meneguzzi - solospettacolo.it
Paolo Meneguzzi – solospettacolo.it (fonte web)

Paolo Meneguzzi e la fine del dissing con J-Ax

La rissa a distanza tra i due artisti sembra ormai agli sgoccioli. Dal canto suo, Paolo Meneguzzi ha ammesso di aver apprezzato in giovane età l’operato degli Articolo 31, con una predilezione per alcuni album del duo milanese.

J-Ax, dopo aver invitato i propri fan facinorosi alla calma, ha concluso infine: “Vedi Pablo, oggi che sono rientrato in me stesso, mi piace pensare che abbiamo trollato entrambe le parti di questa massa social, che è governata non certo dalle canzoni o dalle canzonette, ma dagli algoritmi. E magari, da questa stron**ata ne viene fuori qualche spunto interessante. Buona estate, caro“.