Home » Addio per sempre estate: Giuliacci rivela la data della nuova fase autunnale

Addio per sempre estate: Giuliacci rivela la data della nuova fase autunnale

Mario Giuliacci - SoloSpettacolo.it
Mario Giuliacci – SoloSpettacolo.it (Fonte Web)

L’autorevole meteorologo Mario Giuliacci annuncia ufficialmente la fine della stagione estiva: benvenuto all’autunno 2023.

Il Colonnello e meteorologo Mario Giuliacci ha diretto per più di una decade il Centro meteorologico di Milano Linate, e curato due differenti rubriche dedicate sulle testate “La Gazzetta dello Sport” e il “Corriere della Sera”.

Ha inoltre svolto il ruolo di docente di Fisica dell’atmosfera presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, e contribuito alla fondazione del Centro Epson Meteo.

Dal 1997 al 2010, inoltre, Mario Giuliacci è stato l’amabile volto delle previsioni meteorologiche di Canale 5 e, nel 2002, ha introdotto agli studi televisivi anche il figlio Andrea, che ha seguito le orme professionali paterne.

Il Colonnello Giuliacci gestisce tutt’ora un canale YouTube in cui divulga previsioni del tempo accurate e meticolose; nelle ultime ore il meteorologo ha ufficialmente sancito la fine dell’estate. Ecco le novità per i giorni a venire.

Autunno 2023, ecco quando arriverà: la parola a Mario Giuliacci

Il Colonnello dell’Aeronautica Militare ha dichiarato dal suo canale di YouTube: “Ecco il tempo previsto per il prossimi 10 giorni, con tendenze fino a 15 giorni“. Sono due gli eventi potenzialmente rilevanti in arrivo sulla penisola: “Prima un’ondata di caldo, con  temperature per lo più sotto ai 34°, non certo i 40°, poi l’arrivo di venti freschi e piovosi atlantici“.

Mario Giuliacci ha in seguito precisato: “In genere ci sono 4 fasi: domenica 3 settembre c’è una toccata e fuga dell’anticiclone africano, quindi c’è bel tempo e caldo sopportabile. La seconda fase è tra il 4 e il 6 di settembre, con correnti più fresche dai Balcani, che porteranno un calo delle temperature e qualche temporale al Sud. C’è poi la terza fase tra il 7 e l’11 di settembre, con una breve incursione dell’anticiclone africano, però con caldo moderato e bel tempo“. Dal 12 al 17 settembre, invece, Giuliacci ha riferito: “Arriverà una fase autunnale, con fresche e piovose correnti atlantiche“.

Mario e Andrea Giuliacci - SoloSpettacolo.it
Mario e Andrea Giuliacci – SoloSpettacolo.it (Fonte Web)

La posizione di Mario Giuliacci sul caldo record di agosto

Il rodato professionista ha recentemente smentito l’allarmismo diffuso da molti colleghi in merito al presunto innalzamento record delle temperature ad agosto 2023.

Mario Giuliacci ha infatti riferito nello studio di “Quarta repubblica” che, con ogni probabilità, le recenti e martellanti informazioni diffuse dai meteorologi – tra di esse, lo sforamento dei 50° in alcune zone d’Italia e d’Europa – erano state frutto di ignoranza ed errate interpretazioni dei dati forniti dagli istituti di ricerca. Ed ha chiosato con ironia: “Molti mi davano per disperso. Sono un Colonnello, del resto, non scherziamo. Tanto per chiarire i termini, io sono l’addetto ai lavori. Io sono laureato in Fisica, con specializzazione in Fisica dell’atmosfera. Quindi sono tra i massimi esperti“.