Sciagura Rai, una conduttrice finita nel dimenticatoio: Per lei la speranza è sfiorita per sempre
Brutto tonfo per la nota conduttrice Rai: dopo la sospensione, il suo nuovo progetto nella pubblica emittente non entusiasma.
Il 2023 ha portato con sé numerosi colpi di scena, in particolar modo per i due principali competitor televisivi. Sia in Rai che in Mediaset, infatti, si sono verificati clamorosi avvicendamenti e cambi di poltrone.
Dalle scuderie di conduttori e comparse, fino ai vertici di Viale Mazzini e Cologno Monzese, molti volti noti hanno ceduto il passo ad altri colleghi, e l’esempio più clamoroso è giunto probabilmente con le dimissioni dell’ex Ad Rai Carlo Fuortes.
In seguito, anche Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Bianca Berlinguer e Lucia Annunziata hanno annunciato il loro congedo dalla pubblica emittente, e Serena Bortone ha dovuto rinunciare al suo spazio pomeridiano “Oggi è un altro giorno”.
Al suo posto è stata infatti inserita Caterina Balivo con il nuovo format “La volta buona”; dopo una preoccupante parentesi di silenzio, a Serena Bortone è toccato invece un premio di consolazione nell’access time di Rai3 nel corso del fine settimana. La conduttrice ha varato da poco il programma “Chesarà…”, in onda il sabato e la domenica nella difficile fascia oraria della terza rete nazionale. La guerra degli ascolti, però, sembra già persa in partenza…
Rai, Serena Bortone non decolla con “Chesarà…”
La mattatrice capitolina ha abbandonato l’accogliente studio di “Oggi è un altro giorno”, e deve riformulare il proprio “ton of voice“, adeguandolo in fretta e furia al contesto più serioso – e confusionario – del format “Chesarà…”.
In effetti, l’esperimento su Rai3 appare ancora in piena fase di rodaggio, e i dati di share non hanno certo premiato la creatura ibrida, giunta ormai alla sua sesta puntata. Nei primi due appuntamenti, Serena Bortone ha totalizzato un iniziale 3,6% di share, seguito da un più incoraggiante 4,1%. Trend destinato però a crollare: sabato 7 ottobre 2023 “Che sarà…” ha raccolto davanti agli schermi solo 451.000 spettatori, pari al 2,7% di share. Il format paga probabilmente il confronto impari con “Che tempo che fa” di Fazio, a breve in partenza sulla rete Nove. Occorreranno infatti numerosi tentativi, aggiustamenti e tempo, per consentire alla conduttrice ed al programma stesso una chance, ma non si esclude nemmeno una soppressione in corso d’opera.
La reazione di Serena Bortone alla chiusura di “Oggi è un altro giorno”
Intervistata da “Vanity Fair”, Serena Bortone sembra aver accolto con diplomazia la scelta dei vertici Rai e la successiva riassegnazione a “Che sarà…”.
La conduttrice romana ha infatti rivelato: “Non sempre si sceglie quello che si fa, in un’azienda. Ma io penso che il cambiamento sia portatore di nuove motivazioni, non solo nel lavoro, pertanto sono abituata a guardare quello che verrà dopo. I programmi sono un po’ come gli ex fidanzati: li guardi, li metti in una bacheca, e sei soddisfatta di quello che hai fatto“.