Home » Marco Travaglio, dal successo al patrimonio esorbitante: le cifre del giornalista lasciano con il fiato sospeso

Marco Travaglio, dal successo al patrimonio esorbitante: le cifre del giornalista lasciano con il fiato sospeso

Marco Travaglio - SoloSpettacolo.it
Marco Travaglio – SoloSpettacolo.it (Fonte Ansa)

Il giornalista Marco Travaglio sembrerebbe vantare un patrimonio ragguardevole: ecco quando guadagna in un anno.

Marco Travaglio rappresenta una delle voci più autorevoli e discusse del panorama giornalistico italiano, ed anima spesso i dibattiti politici nei principali talk-show.

Nato a Torino il 13 ottobre del 1964, il giornalista si è laureato in Scienze Politiche nell’ateneo della sua città, e negli anni ’90 ha iniziato la sua carriera giornalistica, distinguendosi per il suo stile investigativo e per la dialettica, spesso caustica.

Marco Travaglio ha militato in diversi quotidiani, come “Il Giornale”, “La Voce” e “La Repubblica”, e lanciato diverse inchieste su scottanti temi politici e di cronaca, con un preferenza particolare per la denuncia ai fenomeni della corruzione e dell’illegalità.

Negli anni 2000 il giornalista ha guadagnato una posizione di spicco grazie alla sua collaborazione con il settimanale satirico “Il Fatto Quotidiano” fondato da Antonio Padellaro, e la sua presenza ha contribuito a rafforzare il prestigio del giornale nell’ambito dell’informazione.

La carriera televisiva di Marco Travaglio

Nel corso del suo percorso professionale, Marco Travaglio ha anche condotto programmi televisivi, spesso caratterizzati da un taglio provocatorio e critico. La sua partecipazione a format come “Annozero”, “Otto e mezzo” e “Servizio Pubblico” gli ha conferito ulteriore visibilità presso gli spettatori, ma ha suscitato anche numerose polemiche a causa della sua inclinazione a sollevare questioni controverse, nonché per la propensione ad attaccare frontalmente le élite politiche.

La figura di Marco Travaglio, in buona sostanza, è caratterizzata da una marcata personalità giornalistica, improntata sulla denuncia dei malaffari e degli episodi di corruzione nel panorama politico italiano. La sua presenza mediatica irriverente e la sua penna tagliente hanno fatto di lui uno dei personaggi più influenti e riconoscibili nel giornalismo italiano contemporaneo, ma quanto guadagna davvero ogni anno?

Marco Travaglio - SoloSpettacolo.it
Marco Travaglio – SoloSpettacolo.it (Fonte Ansa)

Il patrimonio stellare di Marco Travaglio

Nonostante il giornalista non disdegni affatto i riflettori, egli ha tracciato un confine netto tra la sua attività pubblica e la vita privata, che difende con determinazione.

Marco Travaglio risulta sposato con la moglie Isabella da oltre 20 anni, e la coppia ha dato i natali ai due figli Alessandro ed Elisa. Il primogenito, nato nel 1995, si è attualmente affermato come musicista rapper, e vanta collaborazioni con artisti italiani di spicco, tra di essi anche Fabri Fibra. Il giornalista ha in passato dichiarato la propria ammirazione per il cantautore Franco Battiato, e dopo la sua morte ha riferito: “Era un’anima molto delicata, un po’ come quei fiori che, appena li tocchi, si disfano“. Per quanto riguarda invece i suoi guadagni annuali, essi sono stati stimati nel 2017 dal quotidiano “Il Giornale”. In quell’anno, Marco Travaglio avrebbe percepito, solo per le sue presenze a “Otto e mezzo”, l’impressionante cifra di 125.000 euro!