Home » Marco Mengoni, altro che cantante: i dirigenti Rai lo stanno ‘convincendo’ a cambiare rotta

Marco Mengoni, altro che cantante: i dirigenti Rai lo stanno ‘convincendo’ a cambiare rotta

Marco Mengoni - SoloSpettacolo.it
Marco Mengoni – SoloSpettacolo.it (Fonte Ansa)

Cambio di rotta per Marco Mengoni: la sua carriera costellata di successi sta per terminare dopo la succosa proposta dei vertici Rai.

Il cantante viterbese Marco Mengoni rappresenta una delle voci più potenti, apprezzate e riconoscibili del panorama discografico, e nel corso della sua carriera ha sfornato hit di indubbio successo, che l’hanno consacrato nel pantheon degli artisti italiani di spicco.

Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica a 16 anni, esibendosi in piccoli club con cover e brani originali, ma il successo è arrivato solo nel 2009 grazie alla sua partecipazione al talent “X-Factor”, di cui ha vinto la terza edizione sotto la guida ferrea del giudice Morgan.

Dopo aver firmato un contratto con la Sony Music, nel 2010 ha partecipato al Festival di Sanremo e ottenuto il terzo posto sul podio dell’Ariston grazie alla canzone “Credimi ancora”.

Nel 2013 ha invece trionfato nella medesima rassegna con il brano “L’Essenziale”, vittoria reiterata nel 2023 con “Due vite”, e in entrambe le occasioni ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest. Nel 2024, invece, Amadeus lo ha scelto in qualità di co-conduttore per Sanremo, e la sua abilità nel nuovo ruolo avrebbe stuzzicato i piani alti di Viale Mazzini…

Marco Mengoni pronto a una nuova avventura in Rai?

Sebbene Marco Mengoni fosse ovviamente digiuno da esperienze televisive, il cantante ha sfoderato a Sanremo 2024 insospettabili doti da imbonitore e intrattenitore, e ha divertito e commosso il pubblico con le sue trovate e gli sketch in diretta al fianco del padrone di casa.

Oltretutto, Marco Mengoni ha anche deliziato l’audience con alcuni medley dei suoi brani più famosi, e la carrellata di successi canori ha confermato l’apprezzamento del pubblico per lo stile raffinato e originale del performer. Secondo il settimanale “Oggi”, i piani alti di Viale Mazzini avrebbero seguito con interesse le sue gesta a Sanremo 2024, e sarebbero pronti a ideare nuove proposte televisive cucite su misura per Marco Mengoni, mettendolo così alla prova in format serali nelle inediti vesti di conduttore. Inoltre, “Oggi” non esclude che Marco Mengoni possa ritornare al fianco del collega Mahmood, soprattutto alla luce della palese alchimia tra i due artisti, notata proprio sul palco di Sanremo.

Marco Mengoni, è addio alla musica?

Al momento non si hanno notizie circa il futuro professionale di Marco Mengoni, tuttavia il cantante ha programmato fino al 2025 il suo tour “Marco negli stadi”.

I biglietti sono infatti disponibili online, a partire dal prezzo di 48,30 euro sulla piattaforma “Ticketone”.