Home » Lavare il pavimento: ecco il metodo per risparmiare tempo e acqua

Lavare il pavimento: ecco il metodo per risparmiare tempo e acqua

acqua risparmio
Risparmiare acqua per lavare il pavimento – Solospettacolo (foto Depositphotos)

L’acqua è una risorsa preziosa. Scopri come puoi lavare il pavimento senza sprecarla e risparmiando anche tempo.

Cosa c’è di più prezioso dell’acqua? Nulla, probabilmente. Senza di essa la vita stessa non sarebbe possibile, e ogni volta che l’uomo si affaccia nello spazio è sempre alla ricerca di acqua e quindi di vita.

In quanto risorsa non dovremmo sprecarla, come per ogni altro regalo che ci fa Madre Natura. Soprattutto se teniamo conto che ancora oggi tante popolazioni hanno gravi carenze idriche.

In alcune parti del mondo la gente e gli animali muoiono di sete, in altre viene letteralmente sprecata. Ci sono0 tante piccole cose, piccoli gesti che possiamo compiere quotidianamente per la sua conservazione. Per esempio chiudendo il rubinetto mentre ci laviamo i denti, o mentre ci insaponiamo sotto la doccia.

Ma possiamo anche lavare il pavimento usandone meno, e risparmiando tempo. Si tratta di un’incombenza quotidiana  a cui non possiamo sottrarci, allora perché non cercare di farlo al meglio?

Lavare il pavimento risparmiando acqua e tempo

Il primo passo per risparmiare acqua quando devi lavare i pavimenti, è pianificare le faccende quotidiane. Per esempio puoi compiere questa azione per ultima, magari usando la stessa acqua che hai usato per fare altre cose. Devi lavare i capi delicati a mano? Non gettare l’acqua dell’ultimo risciacquo, usala per il pavimento. E poi al posto dello scarico del water, così avrai doppio risparmio.

Anche la scelta degli strumenti giusti è altrettanto importante. Scegli il mop con un secchio con centrifuga. In questo modo potrai usare solo l’acqua che ti serve per lavare il pavimento e non dovrai risciacquare di continuo il mop. E poi strizzandolo avrai sempre acqua a disposizione nel secchio.

lavapavimento
Robot lavapavimento – Solospettacolo (foto Depositphotos)

I giusti strumenti

Sempre in tema di attrezzi utilizzati per lavare il pavimento, hai mai pensato al mop a vapore? L’acqua usata  sarà minima, non dovrai risciacquare e in più non ci sarà bisogno di agenti chimici. E il pianeta ringrazia due volte. A proposito di agenti chimici, un altro metodo per risparmiare acqua e tempo quando lavi il pavimento è fare uso di detergenti senza risciacquo. Ed ecologici.

Infine l’ultimo suggerimento che vogliamo darti è quello di usare un robot lavapavimenti. Questo è veramente il top: non solo ha bisogno di molta meno acqua, circa dieci litri in meno di un classico mop. Ma vuoi mettere ilo tempo risparmiato quando c’è lui che gira per casa al posto tuo?