Home » Mediaset, l’addio per Myrta Merlino è vicino: la sostituta la conosciamo tutti ed è molto più giovane di lei

Mediaset, l’addio per Myrta Merlino è vicino: la sostituta la conosciamo tutti ed è molto più giovane di lei

myrta merlino
Myrta Merlino – Solospettacolo (foto Instagram)

Myrta Merlino pronta ad essere sostituita alla guida di Pomeriggio Cinque? Le voci parlano già di una sostituta, famosa e più giovane.

Non ha certo avuto vita facile Myrta Merlino al timone di Pomeriggio Cinque, trasmissione che per oltre 15 anni è stato affidato a Barbara D’Urso.

I fan della sua predecessora sono insorti per le modalità con cui Barbarella è stata messa alla porta, all’improvviso e senza avere nemmeno la possibilità di salutare.

A farne le spese è stata la sua sostituta, vista e vissuta come un’usurpatrice, osteggiata negli ascolti e criticata per il suo modo tanto diverso di fare televisione. Peccato che nessuno abbia pensato che non è stata lei a rubare il posto alla collega, le colpe non sono sue.

Intanto il precipitare degli ascolti sembra mettere sempre più a rischio la sua permanenza nello studio di uno dei programmi pomeridiani più amati (un tempo). E si fa già il nome della sua sostituta, molto famosa e molto più giovane.

Myrta Merlino: addio a Mediaset

Quando Myrta Merlino ha iniziato la sua nuova avventura a Libero ha spiegato: “Capisco che si sia scritto molto di noi in termini di rivalità, ma non c’è nessun antagonismo con Barbara D’Urso. Siamo così diverse, poi quel programma era figlio di un’idea del pomeriggio opposta a quello che si ispirerà il mio”. A conti fatti però, dopo un po’ di mesi, inevitabile fare un bilancio. Poco sembra essere cambiato, se non nella conduzione, nello stile della presentatrice. Ma questo non ha convinto il pubblico, che continua a rivolgersi ad altri canali.

La spiazzante analisi degli ascolti riportata da TvBlog parla chiaro. La stagione scorsa, quella condotta da Barbara D’Urso, ha avuto “una media del 15,74% di share” mentre “L’attuale stagione di Pomeriggio 5 (dall’11 settembre al 18 marzo) totalizza una media del 14,20% di share”. Un evidente calo dell’1,3%.

veronica gentili
Veronica Gentili – Solospettacolo (foto Instagram)

Da chi sarà sostituita

Eppure nell’intervista citata Myrta Merlino aveva dichiarato di non avere nessuna paura di non essere accettata dal pubblico: “Questa paura me l’ha fatta sparire Maria De Filippi, un’autorità televisiva, che mi ha spiegato che non esistono pubblici ostili o amici. Il pubblico te lo conquisti con la personalità”. Sarà riuscita nell’intento?

I numeri che abbiamo illustrato direbbero di no, e le voci di un nuovo avvicendamento si fanno sempre più insistenti. Se dapprima Dagospia ha detto che al suo posto avremmo visto Cesara Buonamici, oggi il nome sussurrato è un altro. Al momento si dà per certo che alla guida della prossima edizione di Pomeriggio 5 ci sarà Veronica Gentili, che stiamo vedendo al timone de Le Iene. Si attendono nuovi sviluppi.