Home » Disgrazia a Chi l’ha visto: i vertici di Viale Mazzini potrebbero fare i conti con l’addio doloroso di Federica Sciarelli | Ecco il motivo

Disgrazia a Chi l’ha visto: i vertici di Viale Mazzini potrebbero fare i conti con l’addio doloroso di Federica Sciarelli | Ecco il motivo

Federica Sciarelli a Chi l'ha visto - SoloSpettacolo.it
Federica Sciarelli a Chi l’ha visto – SoloSpettacolo.it (Fonte Ansa)

Pessime notizie per i fan di “Chi l’ha visto?”: Federica Sciarelli è pronta ad abbandonare lo studio del suo storico programma.

La conduttrice Federica Sciarelli coronerà tra poco il traguardo dei vent’anni di conduzione continuativa del format “Chi l’ha visto?”, uno dei programmi di punta delle reti Rai, e che gode ora più che mai di ampio seguito sui social grazie al fandom #chilhavisters.

Federica Sciarelli ha infatti esordito nella trasmissione investigativa nel lontano 1 settembre del 2004, 13 giorni dopo la scomparsa della piccola Denise Pipitone, e non ha più mollato il timone della sua creatura televisiva.

La prima padrona di casa è stata Donatella Raffai, che ha guidato il programma dagli anni ’80 fino al 1994, per poi cedere le redini a Giovanna Milella, che a sua volta le ha affidate nel 1997 a Marcella De Palma.

Successivamente, l’onere e l’onore della conduzione sono toccati a Daniela Poggi, salvo cedere 4 stagioni più tardi all’insediamento di Federica Sciarelli. Un’avventura memorabile e toccante, quella della conduttrice e giornalista romana, ma che potrebbe ben presto giungere al termine. Federica Sciarelli ha infatti dichiarato in molteplici occasioni di risentire psicologicamente dell’immersione settimanale nei più efferati casi di crime, e oltretutto sta per giungere finalmente all’età pensionabile.

Federica Sciarelli pronta a mollare “Chi l’ha visto?”

La conduttrice ha riferito a “TV, Sorrisi e Canzoni” di faticare talvolta a mantenere un sano distacco dai casi di scomparse e omicidi che costellano il suo programma, pur serbando la convinzione che “Chi l’ha visto?” svolga una funzione di pubblica utilità. “Il nostro è un programma di servizio pubblico che non può essere sospeso, per esempio, durante il Festival di Sanremo o una maratona elettorale“, ha sottolineato.

Tuttavia, depurare l’anima dalle brutture dei casi di cronaca non risulta sempre immediato, e Federica Sciarelli ha sviluppato una sua personalissima strategia per abbattere lo stress: “Vado sui pattini in città, mentre in vacanza sono solita andare in bici. Ho sempre scelto la Sicilia ma probabilmente, dopo tanti anni, con il mio gruppo stiamo decidendo di cambiare destinazione“. La scelta della meta per le vacanze forse non sarà l’unico cambiamento nell’agenda di Federica Sciarelli: la conduttrice potrebbe infatti andare in pensione entro il 2025.

Federica Sciarelli e la prospettiva della pensione: cosa sappiamo

Nel 2025, tra un anno e mezzo circa, Federica Sciarelli spegnerà 67 candeline sulla torta di compleanno, e a quanto riporta “TvBlog” potrebbe optare per un meritato pensionamento.

Secondo “Blogo”, oltretutto, la conduttrice avrebbe accumulato quasi un anno di ferie non godute, e avrebbe quindi la possibilità di cedere il timone di “Chi l’ha visto?” già entro la fine del 2024. Il medesimo portale insinua inoltre che Federica Sciarelli potrebbe abbandonare il suo ruolo in primo piano, e stringere un altro contratto con i piani alti di Viale Mazzini per un ruolo più defilato e dietro le quinte. Non resta che attendere il comunicato ufficiale da parte della pubblica emittente…