Home » Myrta Merlino, la brutale malattia che è entrata nella sua vita: “combattuto con le unghie e con i denti” | Un buco nel cuore

Myrta Merlino, la brutale malattia che è entrata nella sua vita: “combattuto con le unghie e con i denti” | Un buco nel cuore

Myrta Merlino - SoloSpettacolo.it
Myrta Merlino – SoloSpettacolo.it (Fonte Ansa)

La conduttrice Myrta Merlino ha vissuto un episodio spaventoso: la sua confessione è da brividi e gela i numerosi fans.

Da qualche mese la conduttrice Myrta Merlino, ex volto di La7 (dove conduceva “L’aria che tira”), ha accettato un nuovo ingaggio in Mediaset, e raccolto il testimone di Barbara D’Urso nel rotocalco “Pomeriggio 5”.

La giornalista partenopea non ha affrontato il nuovo incarico a cuor leggero, come rivelato a Silvia Toffanin nel corso di un’intervista a “Verissimo”: “Ero emozionata. All’inizio avevo la voce rotta, e ho capito che stavo entrando in una nuova epoca della mia vita, ho sentito che stavo facendo una cosa grande“.

E ha inoltre ammesso: “Come tutte le persone che si buttano in una nuova avventura, ho avuto paura“. Tuttavia, Myrta Merlino ha saputo gestire brillantemente lo stress, e attualmente è diventata uno dei punti di riferimento più solidi del pomeriggio di Canale 5.

In compenso, la conduttrice coverebbe un’altra spina nel cuore, ovvero un senso di colpa martellante nei confronti dei suoi 3 figli.

Myrta Merlino e i suoi dubbi di madre

La mattatrice napoletana è madre dei due gemelli Pietro e Giulio, nati nel 1997, e di Caterina, venuta alla luce nel 2001. Myrta Merlino ha temuto per molto tempo che il suo lavoro sotto le telecamere le sottraesse troppo tempo da trascorrere in famiglia, e ha riferito a Silvia Toffanin: “Ho sempre di non essere abbastanza presente per i miei figli. La vera grande angoscia quando accetti un impegno del genere“.

La figlia Caterina, però, l’avrebbe aiutata a dissipare i suoi rimorsi materni: “Crescendo, ho trovato in lei un’amica straordinaria. Lei è una ragazza in gamba, ha capito che la mia vera paura era cambiare, entrare in un meccanismo più forte di me. Quando tua figlia ti dice che è onorata di essere tua figlia, questo è un traguardo. Mi ha pacificata. Le sono grata“. Se il supporto di Caterina si è rivelato vitale  per Myrta Merlino, la conduttrice deve ancora smaltire i suoi trascorsi dolorosi in veste di figlia, soprattutto il relazione alla perdita della madre Annamaria Palermo.

Myrta Merlino e la perdita della madre Annamaria

Il ricordo più doloroso e traumatizzante di Myrta Merlino è senza dubbio la morte della madre Annamaria Palermo, spirata a causa di una patologia devastante, la leucemia.

La giornalista ha ricordato infatti: “Ho combattuto contro le unghie e i denti contro questa malattia“. Alla fine, però, la madre di Myrta è spirata, lasciandole tutt’ora “un buco nel cuore“.