Home » Renzo Arbore, il ricovero d’urgenza è stato imminente: come sta il maestro

Renzo Arbore, il ricovero d’urgenza è stato imminente: come sta il maestro

Renzo Arbore - SoloSpettacolo.it
Renzo Arbore – SoloSpettacolo.it (Fonte Ansa)

Renzo Arbore è reduce da una disavventura clinica assolutamente allarmante: ecco come sta adesso il cantautore pugliese.

Renzo Arbore, al secolo Lorenzo Giovanni Arbore, è nato il 24 giugno del 1937 a Foggia, e rappresenta uno degli showman più prolifici e iconici della sua generazione.

È infatti un artista poliedrico, e ha maturato esperienza in qualità di cantautore, disc jockey, conduttore radiofonico e televisivo, compositore, clarinettista e talent scout.

Dopo aver ottenuto una laurea in Giurisprudenza, Renzo Arbore ha iniziato a muovere i primi passi nel panorama musicale italiano, sviluppando una particolare passione per le sonorità jazz. In seguito, dopo l’incontro con Gianni Boncompagni, il cantautore ha iniziato anche a presenziare a trasmissioni radiofoniche e televisive, sia nelle reti pubbliche che private.

Nel 1991, inoltre, Renzo Arbore ha anche fondato l’Orchestra Italiana, un ambizioso progetto orientato a diffondere la musica napoletana nel mondo, come dimostrano le successive tournées in Europa, Asia e negli States. Nel corso di una delle tappe italiane in solitaria, però, il cantante ha subito un ricovero di urgenza a causa di una patologia piuttosto insidiosa.

Renzo Arbore e l’incidente di percorso durante la tournée

In passato, Renzo Arbore ha affrontato un delicatissimo trascorso clinico, che l’ha costretto a 18 giorni di ricovero in ospedale. L’episodio risale al 2019, anno in cui il cantautore aveva deciso di omaggiare i fan del Settentrione con una travolgente tournée.

Ha infatti ammesso a posteriori: “Per mantenere fede ai miei impegni, mi sono trasferito dalla Sicilia al Nord. Ho iniziato il tour a Bergamo. Un trionfo. Non c’erano meridionali come me tra il pubblico, e il consenso era tale che nessuno voleva che lasciassi il palco“. Improvvisamente, però, Renzo Arbore ha iniziato ad accusare sintomi decisamente preoccupanti: “Proprio per la febbre che non mi dava pace, ho sentito che c’era qualcosa che non andava“. Nonostante il suo precario stato di salute, il cantante ha scelto di proseguire comunque il tour: “Gli impegni presi vanno rispettati. Avvolto in una coperta e con pastiglie di paracetamolo mi muovo verso Milano, nuova e terza tappa del tour, un’occasione molto importante per me, che anticipa quella di Genova e altre“. All’improvviso, però, le sue condizioni fisiche sono rapidamente degenerate.

Renzo Arbore - SoloSpettacolo.it
Renzo Arbore – SoloSpettacolo.it (Fonte Ansa)

Il ricovero in ospedale di Renzo Arbore

Per sua stessa ammissione, Renzo Arbore all’improvviso ha realizzato che la febbre aveva raggiunto picchi di 40 gradi, ed è stato portato d’urgenza in Pronto Soccorso dal suo entourage. Una volta giunto in loco, il personale sanitario gli ha diagnosticato una grave infezione, che ha originato la successiva broncopolmonite.

Dopo 18 giorni di degenza, il cantautore è finalmente stato dimesso, e da quel momento ha promesso di prendersi più cura della propria salute.