Home » Alessia Marcuzzi sul palco con Fiorello come i vecchi tempi: la sua emozione è alle stelle

Alessia Marcuzzi sul palco con Fiorello come i vecchi tempi: la sua emozione è alle stelle

alessia-marcuzzi-fiorello-solospettacolo.it
Alessia Marcuzzi e Fiorello al Dopofestival – Solospettacolo.it

Avete mai avuto voglia di viaggiare con la macchina del tempo? Qualcuno è stato così fortunato da riuscirci…

Viaggiare con la memoria sul treno dei ricordi fino a tempi più o meno lontani in cui il futuro appariva pieno di possibilità: chi non l’ha sognato, almeno una volta? Sentirsi di nuovo giovani o giovanissimi, pieni di aspettative e desideri. Per riuscirci, è bastato guardare Sanremo.

Eh sì: Sanremo si è confermato, come ogni anno, una vera gallina dalle uova d’oro per la Rai, non solo per il Festival e la sua gara canora, premiata con ascolti record (e inserzioni pubblicitarie da capogiro) ma anche al Dopofestival, quest’anno guidato da Fiorello con Viva VivaRai2… Viva Sanremo.

Ad affiancare lo showman siciliano, vero mattatore nonostante gli orari proibitivi della messa in onda, è stata Alessia Marcuzzi, tornata quest’anno in Rai dopo un lungo percorso a Mediaset e supportata dal notevole successo di Boomerissima, che ha condotto a cavallo del Festival.

La complicità tra Fiorello e Alessia è stata evidente e fondamentale per l’ottima riuscita del Dopofestival  ma d’altronde per chi non è un millennial, la coppia non è certo inedita e la loro intesa è stata rodata nelle tre edizioni del mitico Festivalbar che i due hanno condotto insieme: 1998, 1999 e 2000.

Alessia e Fiorello sul palco insieme come al Festivalbar

Bei tempi! Fiorello e Alessia avevano circa venticinque anni in meno e pur molto giovani, avevano già riscosso parecchio successo. Lo showman siciliano era diventato straordinariamente popolare con il karaoke solo pochi anni prima e nel 1995 aveva partecipato al Festival di Sanremo con Finalmente tu, classificandosi al quinto posto. La canzone era scritta dagli 883, Max Pezzali e Mauro Repetto, in gara nello stesso anno con Senza Averti qui, finita all’otto posto.

Alessia Marcuzzi veniva invece dal fortunato riscontro di Colpo di Fulmine e dei programmi della striscia pomeridiana e conduceva il Festivalbar dal 1996. La conduzione congiunta con Fiorello, che vide trionfare Vasco Rossi, Jovanotti e i giovani Lunapop con Qualcosa di grande, fu all’insegna della leggerezza, del divertimento, del cameratismo… proprio come VivaRai2… Viva Sanremo!

alessia-marcuzzi-fiorello-festivalbar-solospettacolo.it
Alessia Marcuzzi e Fiorello al Festivalbar nel 1999 – Solospettacolo.it

“Come se il tempo non fosse mai passato”

Nell’ultima puntata, i due hanno rinverdito di fasti del Festivalbar esibendosi sulle note delle canzoni più famose di quelle estati, un amarcord divertente da un lato, dolceamaro dall’altro. Alla fine dell’esperienza sanremese, Alessia Marcuzzi ha voluto ringraziare Fiorello con un post su Instagram.

“Ho imparato così tante cose con te al Festivalbar e le ho rivissute in questi giorni, come se il tempo non fosse mai passato”: e non solo per lei… In quelle serate, anzi nottate, da Dopofestival, il tuffo indietro nel tempo lo hanno fatto anche tanti telespettatori: quanta nostalgia!