Home » Anbeta, dopo anni di sacrifici dà finalmente lo splendido annuncio: Maria al settimo cielo per lei

Anbeta, dopo anni di sacrifici dà finalmente lo splendido annuncio: Maria al settimo cielo per lei

anbeta-toromani-amici-solospettacolo.it
Anbeta Toromani ad Amici – Solospettacolo.it

Come dimenticare Anbeta Toromani, una delle artiste di maggior talento uscite da Amici di Maria De Filippi? Ecco quali progetti ha oggi…

Correva l’anno 2002 quando Anbeta Toromani, appena arrivata dall’Albania, partecipava alla seconda edizione del talent show di Maria De Filippi, che si chiamava Saranno Famosi, come lo storico telefilm anni ’80. Alta, flessuosa, talentuosa: arrivò a un passo dalla vittoria, che però si aggiudicò Giulia Ottonello.

Anbeta rimase nella scuola come ballerina professionista, apprezzatissima dal pubblico ma anche dall’inflessibile e incontentabile Alessandra Celentano. Tuttavia il suo carattere spigoloso, influenzato probabilmente dal rigore della danza, si faceva notare.

Anche con Maria De Filippi, con la quale più volte si trovò a discutere nel corso degli anni fino alla chiusura del sipario, nel 2010. La conduttrice le rimproverò il suo atteggiamento di superiorità con i ballerino dopo i commenti poco generosi su uno di loro.

I commenti deve farli a casa sua e non con un ragazzo di vent’anni. Rispetto voi ballerini professionisti e vi trovo bravissimi ma spesso vi lasciate andare ai commenti. Specie tu, Anbeta – la apostrofò – Non fare l’étoile che prende e se ne va”. E invece Anbeta, quasi dieci anni dopo il suo arrivo ad Amici, prese e se ne andò.

Anbeta, un annuncio importantissimo

Non interruppe naturalmente il suo impegno con la danza, come dimostrano le sue tante collaborazioni: con l’Opera di Tirana, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro San Carlo di Napoli dove ha conosciuto il suo attuale compagno Alessandro Macario.  La dimensione del teatro le si confà forse di più ma ciò non le ha impedito di tornare, a più riprese, nella scuola di Amici, nel 2014 e 2015 come giudice e tutor ma anche recentemente, per l’edizione attualmente in corso, accolta dall’affetto di fan e docenti.

Il progetto più importante di Anbeta è però un altro ed è stata la stessa ballerina albanese ad annunciarlo sul proprio profilo Instagram: “Vi aspettiamo alla terza edizione del galà in onore della Signora Carla Fracci – ha scritto la Toromani – il 12 luglio al Teatro Castello di Desenzano de Garda con la direzione artistica di Kledi e Silvia Frecchiami“. Sotto l’annuncio, una pioggia di commenti entusiasti e di complimenti per la partecipazione.

anbeta-toromani-spettacolo.carla-fracci-solospettacolo.it
Anbeta Toromani al galà in onore di Carla Fracci – Solospettacolo.it

Quando Anbeta conobbe Carla Fracci…

Dunque anche lei, come Giulia Stabile, parteciperà alla serata-tributo in onore della grande ballerina italiana. organizzata dalla scuola di danza del collega e connazionale Kledi Kadiu, la Kledi Dance Desenzano. Per Anbeta, però, questo omaggio a Carla Fracci, scomparsa nel 2021, ha un sapore speciale.

La Toromani conobbe l’étoile proprio in occasione di Amici: “Maria De Filippi la invitò per farmi una sorpresa, mi emozionai tantissimo – ha raccontato Anbeta a Fanpage – Ci siamo sempre riviste, per una ragione o per l’altra“. Carla Fracci fu tanto colpita dal talento di Anbeta da invitarla a unirsi al corpo di ballo della Scala, ma la Toromani era, allora, troppo impegnata in tivù e… dovette dire di no!