Sanremo: l’ “Ultimo Segreto” di… Loredana Berté

Di , scritto il 27 Febbraio 2008

Sanremo: l’ultimo segreto di…Loredana Berté

Il magico Sanremo è sempre capace di inventarsene una per tirarsi fuori dai flop.

Avevamo proprio oggi riportato la notizia dei bassi ascolti del Festival e si è già trovato il modo per rialzare l’audience e portare a galla lo scoop.  Certamente anche gli scoop non sono nuovi all’evento sanremese, basti ricordare l’edizione in cui Pippo Baudo aveva improvvisamente vestito i panni di SuperPippo per cercare di salvare la vita a un aspirante suicida.

Oggi scoppia lo scandalo che si abbatte su Loredana Bertè, che rischia di essere esclusa dal Festival. Il motivo? La canzone da lei cantata ieri, Musica e Parole non sarebbe altro che la “cover” di una canzone del 1988 dal titolo l’Ultimo Segreto e allora interpretata da Ornella Ventura.

Fin qui nulla di diverso dal classico plagio, anche se ovviamente ci dispiace davvero pensare alla Bertè come a una plagiatrice doc. Volevamo darle il beneficio del dubbio e credere che non fosse a conoscenza di nulla, ma ciò che è uscito ha davvero del ridicolo.

Gli autori di Musica e Parole (il pezzo della Bertè cantato ieri sera) sono gli stessi di l‘Ultimo segreto (quello del 1988). Si tratta di Radius e Avogadro. Non solo. L’etichetta che ha edito il pezzo di oggi è la stessa che ha pubblicato quello di vent’anni fa, ovvero la N.A.R.

Marino Bertoletti, selezionatore delle canzoni e degli artisti, dice ai microfoni di R101 di non essersi accorto di nulla. Mentre Radius, sempre contattato dall’emittente radiofonica, si lascia sfuggire: “…il nuovo testo l’ha scritto lei…” riferendosi a Loredana. Quindi la Bertè avrebbe cambiato il testo della Ventura, pur usando la stessa musica del 1988.

Si parla forse di una mancanza di registrazione e deposizione del brano.

Insomma, staremo a vedere cosa succede. Per ora nessun comunicato ufficiale di esclusione.

Per quanto riguarda gli autori, invece, con una battuta alla Chiambretti possiamo dire che forse Radius verrà radiato dall’ordine degli autori S.I.A.E. mentre Avogadro più che Avogadro avrà forse bisogno di un avvocato.

Intanto se volete sentire il pezzo potete cliccare sul video qui sotto.

1 commento su “Sanremo: l’ “Ultimo Segreto” di… Loredana Berté”
  1. […] frattempo la Bertè è stata esclusa dal festival per il plagio palese di cui abbiamo parlato ieri. Ma rimarrà nell’evento come ospite e potrà continuare a cantare, spartendosi con gli […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.it – Guida al mondo dello spettacolo a 360 gradi supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009